Nome Utente
Password

SISTEMI ANTICADUTA


Cosa è una linea vita?

Una linea vita è un sistema anticaduta fisso (esistono anche dei sistemi provvisori ma hanno una applicazione limitata che non interessa questa presentazione) che ha lo scopo di prevenire le cadute dall’alto.

Dove devono essere installate le linee vita?
Ovunque esista un pericolo di caduta dall’alto.

Cosa si intende con ‘pericolo di caduta dall’alto’?
Ogni differenza di quota di almeno 2 metri non protetta presenta un pericolo di caduta dall’alto.

Quali sono i casi in cui si verifica questo pericolo?
Alcuni esempi: manutenzione al fotovoltaico su case e aziende, manutenzione della copertura, antennisti, carriponte interni alle aziende…

Sono obbligatorie le linee vita?
E’ obbligatorio eliminare il pericolo di caduta dall’alto; questo può essere fatto o con dei parapetti o con delle linee vita, è cioè obbligatorio mettere in grado chi va a lavorare in quota di farlo in sicurezza.

Se non installo la linea vita sono fuorilegge?
No, lo divento ogni volta che una persona accede ad aree non protette. E’ però evidente che per la pulizia dei pannelli fotovoltaici non posso ogni volta installare un ponteggio tutto attorno all’edificio, e neanche posso farlo se l’antennista deve regolare la ricezione del segnale, o il lattoniere sostituire due tegole, o lo spazzacamino pulire le canne fumarie.

Da dove viene questo obbligo?
Testo unico sulla sicurezza (art 115 DLgs 81/08), Leggi regionali, Regolamenti edilizi comunali, Prescrizioni ASL. Nelle nuove costruzioni le amministrazioni locali danno come prescrizione prima della fine dei lavori l’installazione della linea vita, il comune di Modena non rilascia il permesso di costruire se non viene presentato anche il progetto della linea vita. 

Chi è responsabile se non si ottempera a tale obbligo?
La responsabilità civile e penale è del proprietario dell’edificio, dell’amministratore di condominio, del RSPP interno all’azienda, del proprietario dell’azienda.

 

Dott Ing. Luca Pizzirani
Viale Saltini 10/c - 42015 Correggio (RE)
Tel: 347/3801598 Fax: 0522/1841878
E-mail: info@studiopizzirani.it